Storia

La scuola di danza classica Carla Lombardo è l’ex Scuola Civica di Cologno Monzese, intitolata alla ballerina della Scala di Milano che la fondò nel 1982, diretta fin dal primo anno dalla sua fondatrice.

Oggi molte ballerine di Cologno Monzese studiano in questa scuola e muovono i primi passi nel mondo della danza.

lombardo

La fondatrice della scuola Carla Lombardo

Carla Lombardo

Milano 1921-2008
Entrò a 10 anni nella scuola del teatro alla Scala dove si diplomò a 19 anni.
Ballò nei maggiori teatri italiani e stranieri fino a quando non decise di dedicarsi all’insegnamento . Nel 1960 conseguì il diploma d’insegnante di primo livello presso l’Accademia Nazionale di Danza. Nel 1962 fondò la Civica Scuola di Danza di Sesto S.Giovanni e nel 1982 la Civica Scuola di Danza Classica di Cologno Monzese. Grazie alla sua professionalità e passione molte sue allieve divennero danzatrici presso i maggiori teatri o insegnanti. Carla Lombardo è sempre stata anche una donna impegnata e coraggiosa sin da giovanissima partecipò alla lotta partigiana e l’ impegno per i diritti civili l’accompagno’ per tutta la vita.

L’insegnante della Scuola dal 1982 al 2022

Carolina Galia 

Inizia giovanissima lo studio della Danza Classica presso la scuola di Edda Martignoni, prima ballerina e poi insegnante nella Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. Continua poi con  Carla Lombardo, ballerina al teatro alla Scala e diplomata all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. Prosegue il percorso formativo con le insegnanti Barbara Geroldi e Silvia Brioschi. Nel biennio 1999-2000 partecipa agli incontri sugli aspetti didattici della danza tenuti da Anna Maria Prina, allora direttrice  della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala; nel 2013 si specializza nell’insegnamento della Propedeutica della Danza presso l’Accademia Ucraina a Milano. Attualmente, frequenta la scuola del maestro Venditti e studia Danza Barocca con  Letizia Dradi.
Dal 1982 insegna presso la Scuola civica di Danza Classica di Cologno Monzese, ha insegnato  inoltre a Sovico per l’associazione culturale G.Mahler e a Milano presso l’Istituto S. Celso.